FAQ ETD
Accesso a ETD
Sì, sarà possibile accedere a ETD solo dopo aver presentato domanda di laurea tramite il portale Alice.
Per creare il frontespizio elettronico, dopo aver presentato domanda di laurea tramite il portale Alice, è necessario effettuare l’accesso a ETD autenticandosi con le proprie credenziali di Ateneo.
In caso di problemi contattare lo Staff ETD riportando il messaggio d'errore visualizzato.
Si ricorda che gli elaborati triennali e le tesine di master e dei corsi di perfezionamento possono essere eventualmente caricati in ETD solo in accordo con il relatore e solo a discussione avvenuta. In tutti gli altri casi, fatti salvi eventuali errori di digitazione, invitiamo a verificare di aver presentato correttamente domanda di laurea tramite il portale Alice. Verificare, inoltre, che le credenziali utilizzate siano associate al titolo di studio per il quale si presenta la tesi.
Se dovessero persistere problemi di accesso, contattare lo Staff ETD.
Il numero di matricola con cui accedere a ETD per la creazione del frontespizio elettronico è quello corrispondente al corso di laurea per cui si consegue il titolo.
Nel caso in cui si abbiamo più numeri di matricola e il sistema non riconosca quello del corso di studi per il quale si consegue il titolo, è possibile utilizzare la seguente pagina alternativa di accesso : https://etd.adm.unipi.it/ETD-db/ETD-submit/login in cui lo username sarà il numero di matricola per il quale si consegue il titolo e la password la stessa del portale Alice.
Se il problema persiste, rivolgersi allo Staff ETD.
Alla "data di chiusura tesi", corrispondente a 6 giorni prima della data di inizio appello ed evidenziata in rosso sul frontespizio elettronico creato,la tesi non è più modificabile. In via eccezionale, è possibile chiedere allo Staff ETD di intervenire sui file dopo la "data di chiusura tesi", purché entro la data di discussione.
Gli elaborati triennali e le tesine di master e dei corsi di perfezionamento possono essere caricati in ETD solo dopo la discussione e solo in accordo con i relatori, seguendo l'apposita procedura
Frontespizio elettronico della tesi
Sì, deve essere consegnata alle Segreterie studenti la stampa del frontespizio elettronico generato da ETD.
Sul frontespizio elettronico è riportata la data di inizio appello, ricavata direttamente dalla domanda di laurea, e in rosso a sinistra la "data di chiusura tesi", corrispondente a 6 giorni prima della data di inizio appello, entro cui va caricata la tesi completa e definitiva in ETD.
Per aggiornare i dati inseriti nei campi non modificabili (titolo, relatori, ecc.), contattare lo Staff ETD comunicando i propri dati (nome, cognome, numero di matricola) e indicando quali modifiche si intendono apportare.
Attenzione: i dati sul frontespizio elettronico devono corrispondere a quelli riportati nella domanda di laurea e, pertanto, è necessario comunicare le modifiche alle Segreterie ed eventualmente ristampare il frontespizio elettronico.
Sì, è possibile, ma non è consigliabile. Gli indirizzi email non visibili saranno noti solo allo Staff ETD, mentre gli interessati potranno utilizzare l'apposito link "Contatta l'autore".
Sì, è sempre possibile, contattando lo Staff ETD, indicando i propri dati anagrafici e il numero di matricola. È importante comunicare eventuali variazioni relative agli indirizzi email per poter essere contattati.
Sì, il riassunto è un campo obbligatorio. Inserire un riassunto composto da 500 a 1500 caratteri e che informi dei principali risultati che il lavoro si propone.
È obbligatorio tradurre il riassunto in lingua inglese solo per le tesi di dottorato, ma è comunque consigliato per facilitare la diffusione della tesi al di fuori dell'ambito accdemico di riferimento.
Sì, le parole chiave sono un campo obbligatorio.
Si raccomanda, per un efficace recupero della tesi, di inserire parole chiave specifiche e rilevanti, con l'iniziale minuscola (maiuscola solo in caso di nomi propri) e separate le une dalle altre da virgola. Si consiglia di tradurle anche in lingua inglese.
Quando ETD chiude la tesi, 6 giorni prima della data di inizio appello, l'accesso mediante login non è più previsto ed ETD si riposiziona sulle condizioni iniziali. Per visualizzare la tesi, da questo momento in poi, è necessario utilizzare il link in sola lettura ricevuto nella email con oggetto "Notifica di creazione del frontespizio elettronico".
No, non essendo obbligatorio il deposito degli elaborati triennali in ETD, il frontespizio da consegnare alle Segreterie studenti deve essere redatto in maniera tradizionale.
Caricamento dei file della tesi
Verificare che i file da caricare in ETD siano in formato PDF e che i nomi dei file non contengano spazi (sostituibili con "_") o altri caratteri speciali e, in tal caso, rinominarli.
Se il messaggio di errore persiste, contattare lo Staff ETD.
Per poter essere caricati in ETD, i file della tesi devono essere in formato PDF. Eventuali file allegati in formato diverso, possono essere inviati allo Staff ETD, che provvederà al loro caricamento.
Per trasformare i file della tesi in formato PDF suggeriamo l'uso di software gratuiti come PDF Creator oppure di utilizzare l'apposita funzione presente nel programma di scrittura utilizzato per la stesura della tesi.
Non è stato fissato un limite massimo alle dimensioni dei file da caricare in ETD ma, in caso di file particolarmente pesanti, consigliamo di utilizzare l'apposito servizio al link https://filesender.garr.it/
La scelta è lasciata al candidato.
La tesi caricata in ETD deve essere nella sua versione completa e definitiva, per cui, se gli allegati ne sono parte integrante, devono necessariamente essere caricati. Se gli allegati fossero in formato diverso dal PDF devono essere inviati allo Staff ETD che provvederà al loro caricamento e, se molto pesanti, per l'invio deve essere utilizzato il link: http://etd.adm.unipi.it/ETD-db/ETD-submit/upload.
No, non è necessario, a meno che la presentazione in PowerPoint non sia da considerarsi parte integrante della tesi. In tal caso deve essere inviata allo Staff ETD utilizzando il link: http://etd.adm.unipi.it/ETD-db/ETD-submit/upload.
Non è possibile modificare i file in formato PDF, ma solo sostituirli. È possibile rimuovere o caricare file fino alla "data di chiusura tesi", indicata in rosso a sinistra sul frontespizio elettronico creato e corrispondente a 6 giorni prima della data di inizio appello.
Per le tesi di dottorato, invece, la modifica dei file non è più possibile dopo la consegna della stampa del frontespizio elettronico alle Segreterie di riferimento..
No, non è necessaria alcuna comunicazione. Alla scadenza del termine per il caricamento dei file (la data esatta è evidenziata in rosso sul frontespizio elettronico creato), ETD chiude la tesi che, da quel momento, sarà accessibile in sola lettura tramite il link ricevuto nell’email con oggetto "Notifica di creazione del frontespizio elettronico".
Alla "data di chiusura tesi", indicata in rosso a sinistra sul frontespizio elettronico creato e corrispondente a 6 giorni prima della data di inizio appello, ETD chiude la tesi e non sono più possibili modifiche ai da parte dell'autore. Solo in casi eccezionali e solo se la discussione non è ancora avvenuta, l'autore può chiedere allo Staff ETD di aggiungere/eliminare/sostituire i file della tesi. In tal caso, l'autore invierà i file corretti allo Staff ETD, avendo cura di inserire in Cc il relatore, accompagnati da una Autorizzazione firmata dal relatore stesso.
Si tratta di un promemoria automatico, inviato a tutti i laureandi che hanno creato il proprio frontespizio elettronico in ETD. Nel caso in cui fosse già stata caricata la versione completa e definitiva della tesi, non si deve tenere conto di tale messaggio.
È richiesto il solo deposito della tesi in ETD e solo a questa farà riferimento l'Università di Pisa per rilasciare eventuali copie conformi.
Nessuna versione cartacea della tesi è richiesta dalle Segreterie studenti. Eventuali copie cartacee possono essere richieste dai relatori o dalle Segreterie didattiche, per cui consigliamo di informarsi localmente.
No, non è possibile eliminare da ETD la tesi depositata. Il deposito delle tesi in ETD è infatti obbligatorio per il conseguimento della laurea presso l'Università di Pisa.
Scadenze
(per le tesi di laurea vecchio ordinamento, specialistica e magistrale)
Per le scadenze relative agli adempimenti presso le Segreterie studenti, si rimanda alle informazioni disponibili sulla pagina Esame di laurea.
La stampa del frontespizio elettronico, firmata dall'autore e dal relatore, deve essere consegnata alle Segreterie studenti 15 giorni prima della data di inizio appello.
La versione definitiva e completa della tesi deve essere caricata in ETD entro la "data di chiusura tesi", evidenziata in rosso sul frontespizio elettronico creato e corrispondente a 6 giorni prima della data di inizio appello.
Per le tesi di laurea vecchio ordinamento, specialistica e magistrale, è possibile apportare modifiche ai file fino alla "data di chiusura tesi", indicata in rosso a sinistra sul frontespizio elettronico creato e corrispondente a 6 giorni prima della data di inizio appello.
Per le tesi di dottorato la modifica dei file non è più possibile dopo la consegna della stampa del frontespizio elettronico alle Segreterie di dottorato.
Se la rinuncia avviene dopo il termine di chiusura della tesi in ETD (6 giorni prima della data di inizio appello), dopo aver annullato la domanda di laurea presso le Segreterie studenti, è necessario cancellare la tesi da ETD contattando lo Staff ETD.
Sarà possibile procedere con la creazione di un nuovo frontespizio elettronico in ETD non appena si sarà presentata domanda di laurea per un successivo appello.
(per le tesi di laurea vecchio ordinamento, specialistica e magistrale)
Dopo aver annullato la domanda di laurea presso le Segreterie studenti, è possibile cancellare il frontespizio elettronico da ETD tramite l'apposito link presente sullo stesso, oppure contattando lo Staff ETD.
Sarà poi possibile procedere con la creazione di un nuovo frontespizio elettronico non appena si sarà presentata domanda di laurea per un successivo appello.
Consultabilità online delle tesi
No, la tesi deve essere caricata in ETD nella sua versione definitiva e completa, immagini e allegati compresi, come previsto nel Regolamento per le tesi elettroniche. In conformità a tale Regolamento è però possibile applicare limitazioni di accessibilità alla tesi, se imposte dalla normativa vigente o se scelte dall'autore.
Per "scelta dell'opzione di consultabilità" si intende la scelta che deve fare l'autore in merito alla possibilità di rendere o meno leggibile e scaricabile liberamente da ETD, senza alcuna forma di registrazione, il PDF completo della propria tesi. Restrizioni alla consultabilità della tesi sono imposte dalla normativa vigente o liberamente scelte dall'autore.
ETD prevede 4 opzioni ci consultabilità, dipendenti da diritti di terzi o altri vincoli:
- tesi liberamente consultabile
- tesi liberamente consultabile dopo 3 anni dalla data di discussione
- tesi liberamente consultabile dopo 40 anni dalla data di discussione
- tesi liberamente consultabile dopo 70 anni dalla data di discussione
L'opzione di consultabilità scelta dall'autore della tesi dovrà essere convalidata dal 1° relatore e non potrà essere modificata autonomamente dal candidato, ma solo contattando lo Staff ETD. Nel caso in cui il relatore non confermi l'opzione di consultabilità effettuata dall'autore o non esprima il suo parere, la tesi non sarà consultabile. Pertanto si consiglia di concordare l'opzione di consultabilità col proprio relatore prima di effettuare tale scelta.
L'autore non ha alcun obbligo di rendere la propria tesi "liberamente consultabile" ma, nel caso in cui scelga questa opzione, deve essere certo di non violare diritti di terzi ed essere consapevole della responsabilità che si assume in caso di libera diffusione dei contenuti della propria tesi sul web tramite ETD.
L'autore può rendere la propria tesi "liberamente consultabile dopo 3 anni dalla data di discussione" nei seguenti casi:
- pubblicazione della tesi o di parti di essa
- coinvolgimento di enti esterni che vantano diritti temporanei
- tutela brevettuale
L'autore può rendere la propria tesi "liberamente consultabile dopo 40 anni dalla data di discussione" in caso di esercizio del proprio diritto d'autore.
L'autore deve rendere la propria tesi "liberamente consultabile dopo 70 anni dalla data di discussione" nei seguenti casi:
- trascrizione di documenti d'archivio la cui diffusione online deve essere autorizzata
- edizioni critiche, collazioni e traduzioni di opere la cui diffusione online deve essere autorizzata
- immagini su cui esistono diritti e copyright di istituzioni o di privati la cui diffusione online deve essere autorizzata
- materiale legato alla segretezza militare o alla pubblica sicurezza
- contenuti che coinvolgono diritti di terzi la cui diffusione online deve essere autorizzata
- presenza di dati sensibili la cui diffusione online deve essere autorizzata
L'opzione di consultabilità scelta dall'autore della tesi deve essere convalidata dal relatore e non può essere modificata autonomamente dal candidato, ma solo contattando lo Staff ETD. Nel caso in cui il relatore non convalidi la scelta di consultabilità effettuata dall'autore o non esprima il suo parere in merito, la tesi non sarà consultabile. Pertanto, si consiglia di concordare l'opzione di consultabilità col proprio relatore prima di effettuare tale scelta.
Per modificare l'opzione di consultabilità della tesi, l'autore deve inoltrare allo Staff ETD l'apposito modulo, controfirmato dal relatore, indicando la nuova opzione scelta in accordo col relatore stesso.
No, lo Staff ETD non fornisce la tesi o parti di essa a chi ne faccia richiesta, neanche con l'autorizzazione dell'autore. L'interessato può contattare l'autore della tesi tramite l'apposito link "Contatta l'autore".
Lo Staff ETD non ha la possibilità di intervenire sulla mancata risposta dell'autore.
Relatori
(per le tesi di laurea vecchio ordinamento, specialistica e magistrale)
Con la creazione del frontespizio elettronico in ETD, i relatori indicati sul frontespizio elettronico stesso riceveranno una email di notifica con il link per visualizzare in sola lettura la tesi. Il link resta attivo fino a 15 giorni dopo la data di inizio appello.
Per eliminare o aggiungere un relatore sul proprio frontespizio elettronico o per modificare l'ordine dei relatori inseriti, contattare lo Staff ETD indicando i propri dati (nome, cognome, numero di matricola) e nome, cognome, email e qualifica del relatore da aggiungere o da rimuovere.
Attenzione: sulla stampa del frontespizio elettronico da consegnare alle Segreterie studenti è riportato, per le firme di convalida, solo il primo relatore.
I relatori esterni all'Ateneo possono essere inseriti sul frontespizio elettronico in ETD, ma la firma sulla stampa del frontespizio elettronico, da consegnare alle Segreterie studenti, deve essere apposta dal primo relatore accademico.
I relatori esterni all'Università di Pisa, privi di credenziali di Ateneo, non potranno approvare la tesi, ma potranno comunque accedervi, in sola lettura, utilizzando il link ricevuto nella email con oggetto "Notifica di creazione del frontespizio elettronico".
Alla "data di chiusura tesi" il relatore ha 4 giorni di tempo per confermare e convalidare la tesi per l'esame finale.
Sia in caso affermativo che negativo, riceverà una email di notifica almeno 2 giorni prima della data di inizio appello.
Due candidati presentano la stessa tesi
Ogni candidato deve creare il proprio frontespizio elettronico (nel quale alcuni dati, come il titolo, saranno uguali per entrambi), caricare i file della tesi e scegliere la stessa opzione di consultabilità.
Poiché in ETD non vi è la possibilità di specificare che la tesi è frutto di una collaborazione, è consigliabile che il file PDF che i candidati andranno a caricare abbia un frontespizio in cui siano riportati entrambi i nomi. È inoltre opportuno che gli altri autori siano indicati all'inizio del "Riassunto".
È consigliabile comunicare allo Staff ETD il nominativo dell’altro candidato.
Dottorati
A partire dalla data di delibera e almeno tre giorni prima della discussione, il dottorando deve effettuare in ETD il caricamento della tesi e della relazione sull'attività svolta e sulle eventuali pubblicazioni. La data esatta è evidenziata in rosso sul frontespizio elettronico creato.
Attenzione: dopo aver ricevuto la stampa del frontespizio elettronico, il personale dell’Unità “Concorsi e carriere dottorandi” verificherà il caricamento dei file in ETD e ne chiuderà l'accesso.
La data di delibera è la data in cui il Collegio dei docenti del dottorato ha fissato la sessione per la discussione della tesi di dottorato. Il caricamento in ETD dei file della tesi e del file della relazione sull'attività svolta e sulle eventuali pubblicazioni va effettuato dopo tale delibera, il termine esatto è evidenziato in rosso sul frontespizio elettronico creato.
Il caricamento della tesi di dottorato in ETD deve essere effettuato dopo dalla data di delibera e almeno tre giorni prima della discussione. Superate tali date, è necessaria una comunicazione di proroga da parte del Coordinatore del Corso di dottorato all’Unità “Concorsi e carriere dottorandi” e allo Staff ETD, con la specifica del dottorando e l'indicazione della data ultima per l'inserimento della tesi in ETD.
La scadenza è data dalla consegna della stampa del frontespizio elettronico della tesi all’Unità “Concorsi e carriere dottorandi che, contestualmente, chiudono l'accesso a ETD. In caso di ritardo e in via eccezionale, è possibile inviare il file sulle attività svolte allo Staff ETD e chiederne il caricamento.
In riferimento ai ruoli assegnabili agli altri membri, indicare comunque supervisore
Esiste la possibilità di richiedere l'attribuzione di un DOI per le risorse elettroniche depositate in accesso aperto, ma tale procedura non è gestita dallo Staff ETD.