Collezione digitale dei testi antichi di diritto - Biblioteca Europea di Informazione e Cultura
È disponibile online e liberamente accessibile la collezione di testi giuridici digitalizzati dalla Fondazione Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (BEIC).
La collezione è suddivisa in diverse sezioni:
- Classici del Diritto Comune (secoli XII-XVIII): 874 opere finora pubblicate, tra cui 279 incunaboli
- Manoscritti giuridici medievali: finora disponibili 1.712 manoscritti provenienti da 198 biblioteche. L’attività proseguirà fino alla digitalizzazione dell’intera raccolta che comprende oltre 3.500 manoscritti e che rappresenta la più completa raccolta esistente in Europa di microfilm di manoscritti giuridici medievali e protomoderni (leggi germaniche, diritto romano, diritto canonico, leggi e dottrine del diritto comune europeo dai glossatori alla Scuola culta e oltre)
- Statuti italiani: finora disponibili 306 statuti che arriveranno entro il 2018 agli oltre 3.000 che costituiscono la raccolta dell'Istituto di Storia del diritto medievale e moderno dell'Università degli Studi di Milano.
L'Istituto storico italiano per il Medioevo di Roma ha inoltre messo a disposizione della Fondazione Beic tutti i volumi pubblicati nelle collane dell'Istituto stesso, la più importante delle quali è "Fonti per la storia d'Italia".
La Collezione di testi giuridici digitalizzati dalla Fondazione Biblioteca Europea di Informazione e Cultura verrà presentata Martedì 16 maggio 2017, alle ore 15.15, nella Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, a Piazza della Minerva 38, nel corso di un incontro dal titolo "Testi antichi di diritto: per la valorizzazione di un patrimonio culturale europeo".