Sistema Bibliotecario di Ateneo
Published on Sistema Bibliotecario di Ateneo (http://sba.unipi.it)


Eventi [1]

2025

Conferenza e concerto [2]: giovedì 29 maggio 2025 presso la Biblioteca di Matematica Informatica Fisica, alle ore 17:00 si discute dei rapporti tra suono e rumore, culture giovanili e avanguardie artistiche, con fisici, storici, musicisti.

L'appuntamento, aperto a tutti, è in occasione dei 50 anni dalla pubblicazione del disco Metal Machine Music di Lou Reed, un album di sola distorsione elettrica.

 

Il 12 maggio presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa, in occasione della 7a edizione del Women in Mathematics, è stata presentata una selezione di testi della Biblioteca di Matematica Infomatica e Fisica intitolata "Le Matematiche RacContate" [3], dedicata alle biografie di donne Matematiche, comprendente la produzione di Comics&Science.

La locandina delle iniziative del dipartimento [4]

 

In occasione del Dantedì, la giornata nazionale istituita nel 2020 dal Ministero della Cultura dedicata a Dante Alighieri, martedì 25 marzo alle ore 17:00 presso l'Aula Magna di Palazzo Boilleau si è tenuto un incontro dal titolo "Un altro Dante" [5] organizzato dal LIDUP.

Saluti di Biancamaria Rizzardi - Docente di Letteratura inglese, Presidente del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA [6])
Introduzione di Alberto Casadei - Docente di Letteratura italiana, Direttore del Laboratorio Ipermediale Dantesco (LIDUP [7])

 

In occasione della Giornata della Memoria 2025, lunedì 27 gennaio presso la Chiesa di Santa Eufrasia, in via dei Mille 15, Pisa alle ore 16.30 ha avuto luogo la presentazione del progetto "Voci dall’Inferno. Dante nelle testimonianze dei sopravvisuti ai Lager" [8], promosso dal CISE (Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici) e patrocinato dal LIDUP (Laboratorio Ipermediale Dantesco dell'Università di Pisa).

Responsabile scientifico: Marina Riccucci (Unipi), in collaborazione con Angelo Del Grosso (CNR), Monica Monachini (CNR), Anna Segre (autrice del volume Judenrampe), Laura Brazzo (CDEC), Alberto Casadei (LIDUP)


2024

Lunedì 21 ottobre dalle 14:30 alle 17:30 si sono svolte le visite guidate [9] aperte a tutta la cittadinanza nelle seguenti biblioteche dell'Università di Pisa:
 
Biblioteca di Antichistica, Linguistica, Germanistica, Slavistica
Biblioteca di Filosofia e storia
Biblioteca di Giurisprudenza e Scienze politiche
Biblioteca di Ingegneria
Biblioteca di Italianistica e Romanistica
Biblioteca di Matematica, Informatica e Fisica
Biblioteca di Medicina e Chirurgia, Farmacia
Biblioteca di Scienze naturali e ambientali
Biblioteca di Storia delle arti

 

"Unipi Orienta" [10]: l’Università di Pisa ha organizzato tre giornate di orientamento dedicate agli studenti delle classi III, IV e V delle scuole secondarie di II grado nei giorni 10, 11 e 12 ottobre 2024 dalle ore 9:00 alle ore 19:00, presso il Polo Fibonacci (Largo Bruno Pontecorvo, 3, Pisa). 

Il Sistema Bibliotecario ha partecipato con l'allestimento e il presidio di uno stand e con la realizzazione di seminari dedicati agli studenti [11].

 

"Il potere di leggere per tutti e in tutte le lingue. La lettura accessibile": [12] iniziativa organizzata nell'ambito della Giornata Europea delle Lingue e in collaborazione tra il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica e il CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura, giovedì 26 settembre, presso l'Aula Magna del Palazzo Matteucci in P.zza Torricelli, 2, Pisa.

Con l'occasione è stato possibile visitare, nei locali della Biblioteca di Italianistica e romanistica di Palazzo Matteucci, la mostra "Pinocchio plurilingue" [13].

 

Nell’ambito delle attività dello SBA e grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, il 10 luglio 2024 è nato il "Laboratorio Ipermediale Dantesco dell'Università di Pisa" (LIDUP) [7] composto da docenti, studiosi ed esperti che si sono occupati a vario titolo di Dante.

Il LIDUP è un nuovo laboratorio di informazione bibliografica e di ricerca che ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza di Dante, affiancare e supportare laureandi e giovani ricercatori, implementare e organizzare le risorse online legate alla dantistica, già sviluppate nell’ambito dell’Università di Pisa, favorire la realizzazione di nuovi progetti ipermediali, organizzare conferenze e seminari universitari, lezioni per le scuole superiori, letture dantesche e visite guidate al patrimonio bibliotecario.

 

La scrittura scientifica e l’Intelligenza Artificiale: la necessità di una regolamentazione etica (e pratica!) [14]: lunedì 8 luglio, alle ore 15.00, presso l'Aula Magna del Polo Fibonacci, Pisa, ha avuto luogo il workshop [15] che ha coinvolto docenti UNIPI e personale del Sistema Bibliotecario dell’Ateneo (SBA), affrontando il tema dell’uso dell’IA nella produzione scientifica e in generale nell’editoria scientifica.
Obiettivo è capire quali siano gli strumenti a disposizione, quali le criticità e i vantaggi nel loro uso, e come prevenirne un utilizzo non consapevole e non etico.

 

In occasione della Giornata Nazionale delle Università [16] organizzata dalla CRUI e dal Ministero dell'Università e della Ricerca il 20 marzo sono state organizzate visite guidate alle ore 16.00:

"Visita alle Biblioteche Umanistiche del Polo 6"
Biblioteca di Antichistica, linguistica, germanistica (ex Salesiani) e Biblioteca di Italianistica e romanistica (Palazzo Matteucci)

"La biblioteca riunificata"
Biblioteca di Giurisprudenza e Scienze politiche (Palazzo La Sapienza)


2023

Il Caffè dei Modernisti: temi e discussioni di storia a cura di di Alessandro Buono e Matteo Giuli: [17]  giovedì 26 ottobre 2023, ore 16 - Onore delle armi e promozione sociale nella Siena di metà ‘500. L'accademia militare dei bardotti

Seminario di Barbara Gelli (Università di Pisa)  presso la Chiesa di Santa Eufrasia nella Biblioteca di Antichistica, Via dei Mille, 15, Pisa

 

Gli scavi archeologici nel complesso "Ex-Salesiani" [18]:  martedì 27 giugno, dalle ore 18 alle ore 20, ha avuto luogo la presentazione alla cittadinanza del lavoro di scavo condotto in occasione del restauro del complesso edilizio ex-Salesiani, e dei reperti archeologici ivi rinvenuti ed esposti nelle vetrine museali della biblioteca di Antichistica, Linguistica, Germastica e Slavistica, che attualmente occupa tale complesso.

L'evento si è svolto nella Chiesa di Sant'Eufrasia, ubicata all'interno della Biblioteca, con ingresso da Via dei Mille, e ha visto la partecipazione della Soprintendenza Archeologia e della ditta Acme, accanto alle varie strutture universitarie coinvolte (SBA, SMA, Dip. CFS, Direzione edilizia). L'evento si è concluso con una visita guidata degli scavi.

 

La materia e la (contro) narrazione delle migrazioni contemporanee a Lampedusa [19]: 27 aprile 2023, Chiesa di Sant'Eufrasia della Biblioteca di Antichistica e linguistica, (accessibile da via dei Mille), a partire dalle ore 9, a cura del Laboratorio MAPPA del Dipartimento CFS, nell'ambito della Giornata della solidarietà promossa dall'Associazione Nicola Onlus.

I ricercatori del Laboratorio MAPPA (Metodologie digitali APPlicate all’Archeologia - Francesca Anichini, Maria Letizia Gualandi), del Laboratorio Multimediale (Nicola Trabucco) e delle cattedre di Metodologia della Ricerca Archeologica (Gabriele Gattiglia) e Antropologia Culturale (Caterina Di Pasquale) del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa hanno raccontato il progetto di documentazione archeo-antropologica delle tracce materiali delle migrazioni contemporanee a Lampedusa, attraverso la serie di clip video “Loading ISOLA”, realizzata dagli studenti Unipi, e un laboratorio pratico sugli oggetti raccolti sull’isola.

A chiusura un incontro-lettura teatrale: “Quel mattino a Lampedusa” con Vito Fiorino, il primo soccorritore che dette l’allarme e utilizzò la propria imbarcazione per salvare le persone in mare durante il terribile naufragio che avvenne davanti alle coste lampedusane il 3 ottobre 2013.

 

Presentazione carteggio inedito tra Paul Valéry e Albert Einstein [20]: in occasione del Giorno della memoria, giovedì 26 gennaio 2023 alle ore 15:00 presso la Biblioteca comunale di Pisa, Indiscipline. Seminari tra filosofia e letteratura, in collaborazione con CISE, il Sistema Bibliotecario d’Ateneo e il Comune di Pisa hanno presentato il carteggio inedito fra Paul Valéry e Albert Einstein, pubblicato per la prima volta da Colophonarte (Belluno-Venezia, 2020) con introduzione di Maria Teresa Giaveri, postfazione di William Marx, tavole di Mimmo Paladino.
Il prezioso volume è stato acquistato e quindi è consultabile presso la Biblioteca di Italianistica e Romanistica.


2022

Presentazione del Fondo D'Amico [21]: iniziativa in onore di Fabrizio D'Amico, storico e critico d'arte

- giovedì 24 novembre, dalle 16.30 presso il Polo didattico ex-Guidotti e la Biblioteca di Storia delle Arti (via Trieste, 38), presentazione della donazione del Fondo Fabrizio D'Amico alla Biblioteca;

- venerdì 25 novembre, dalle 9.30 all'interno del Museo della Grafica di Pisa (Lungarno Galileo Galilei, 9), giornata di studi.

 

Presentazione del Fondo librario Clara Barachini: [22] lunedì 24 ottobre 2022 alle ore 18:00, presso la Biblioteca di Storia delle Arti dell’Università di Pisa (Via Nicola Pisano 40/A, Pisa).


2020

 

Presentazione online  - sul sito SBA e come evento Facebook [23] - della mostra virtuale Tra le nascoste carte: arti e scienze delle biblioteche dell'Università di Pisa [24], in occasione di Bright, 27 novembre 2020. Nell'occasione è stato pubblicato sul canale Youtube dell'Università di Pisa un apposito video [25].


2019

Presentazione del sito internet dedicato a Donata Devoti [26], studiosa di storia delle arti minori che ha tra l'altro lasciato in eredità il suo fondo librario alla Biblioteca di Storia delle Arti; il 7 novembre 2019 presso Polo Guidotti, Via Trieste, 38-40, Pisa

 

Renato Fucini e il vernacolo pisano [27]: dialogo in prosa e in versi con Fabrizio Franceschini e Lorenzo Gremigni Francini, organizzato dalla Società Storica Pisana, il Polo bibliotecario umanistico dell'Università di Pisa e il Crocchio Goliardi Spensierati; il 18 giugno 2019 nel giardino della Biblioteca di Filosofia e Storia, via P. Paoli 9, Pisa.


2018

La Biblioteca di Donata Devoti: presentazione del fondo librario e del progetto di inventariazione delle sue carte, il 7 novembre 2018 presso la Biblioteca di Storia delle arti, via Nicola Pisano, 40/A - Pisa.

 

Aperibiblio - un viaggio in biblioteca tra lingue naturali e lingue re-inventate [28] il 26 settembre 2018, in occasione della Giornata europea delle lingue, presso il giardino  della Biblioteca di Lingue e letterature moderne 1, Palazzo Matteucci - Piazza Torricelli - Pisa.

 

Paul Valéry: i movimenti di un pensiero [29] presentazione di libri il 23 maggio 2018, presso il giardino della Biblioteca di Lingue e letterature moderne 1, Palazzo Matteucci - Piazza Torricelli - Pisa.

 

Aspettando Arlecchino nella rete [30] letture e musica il 22 maggio 2018 presso il giardino della Biblioteca di Lingue e letterature moderne 1, Palazzo Matteucci - Piazza Torricelli - Pisa. Evento organizzato dal Dipartimento di Filologia Letteratura e Linguistica, Fondazione Teatro Verdi di Pisa, Istituto Superiore di Studi Musicali P. Mascagni di Livorno e SBA - Biblioteca Lingue e letterature romanze LM1.


2017

La casa del colonnello [31]. Presentazione del romanzo di Alvise Lazzareschi con letture di Giovanna Bernardini e Simona Bardi, il 20 gennaio 2017, alla Biblioteca di Filosofia e Storia - via P. Paoli, 9 - Pisa

 

De la musique avant toute chose [32]. Letture da Hugo e Baudelaire e musica di autori francesi, l' 8 maggio 2017 presso il giardino della Biblioteca di Lingue e letterature moderne 1, Palazzo Matteucci - Piazza Torricelli - Pisa. Evento organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Filologia Letteratura e Linguistica dell'Università di Pisa e l' Istituto Superiore di Studi Musicali P. Mascagni di Livorno.

 

Incontri di poesia in Biblioteca, in ricordo di Elena Salibra. Letture in biblioteca, tre incontri sulla poesia contemporanea con Paolo Valesio [33], Gabriel Del Sarto [34] e Matteo Fantuzzi [35], il 18 maggio, 6 e 22 giugno 2017 presso il giardino della Biblioteca di Lingue e Letterature moderne 1, Palazzo Matteucci- piazza Torricelli - Pisa. In occasione dell'evento la Biblioteca ospita una piccola mostra dedicata all'opera critica e poetica di Elena Salibra.

 

Cerio e carbonio: storie di chimica, letteratura e memoria [36]. Conferenza di Luigi Dei in memoria di Primo Levi, 30 novembre 2017, organizzata da Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Biblioteca di Chimica, presso Aula magna del Dipartimento - via Moruzzi, 13 - Pisa


2015

Mandel’štam in Italia [37] mostra bibliografica delle edizioni italiane delle sue opere e di alcune novità editoriali russe, dal 2 all'11 marzo 2015 presso la Biblioteca di Lingue e Letterature Moderne 1, Palazzo Matteucci - Piazza Torricelli, 1 - Pisa. L'iniziativa si lega alle Giornate di studio dedicate al poeta e letterato russo Osip Ėmil'evič Mandel'štam, per il 125° anniversario della nascita, dal 2 al 4 marzo 2015.

 

Tutti per uno, uno per tutti! [38] Letture da I Tre Moschettieri, a cura del Teatro S. Andrea di Pisa. 3 giugno 2015 alla Gipsoteca di arte antica dell'Università di Pisa, 4 e 5 giugno 2015 nel giardino della Biblioteca di Filosofia e Storia, 7 giugno 2015 nel giardino del Cinema Teatro Lux.

 

Spinoza: la mente come idea del corpo [39]. Seminario del prof. Paolo Cristofolini, il 13 febbraio 2015 nell'aula magna della Scuola medica - Via Roma, 55 - Pisa. Promossa dalla Biblioteca di Medicina e di Farmacia, la conferenza affronta il rapporto mente-corpo nell'opera di Baruch Spinoza nel contesto di un pensiero che, nei suoi momenti di continuità e al tempo stesso di contrasto con quello di Cartesio, segna in modo peculiare la moderna coscienza europea.


2013

Danze dell'India [40], spettacolo di danza Bharata natyam della danzatrice Maresa Moglia, letture da testi della tradizione indiana, recita di poesie dell'India contemporanea, dolci indiani col tè, il 21 ottobre 2013, presso Biblioteca di Filosofia e Storia - via P. Paoli, 9 - Pisa


2012

Incontro con la poesia di Carol Ann Duffy [41]. Presentazione dell'antologia "La donna sulla luna" a cura di Giorgia Sensi e Andrea Sirotti, lettura di poesie, aperitivo, il 24 aprile 2012 presso la Biblioteca di Lingue e Letterature Moderne 2 - via S. Maria, 36 - Pisa.

 

Friederich Nietzsche - Epistolario [42], presentazione del volume a cura di Giuliano Campioni e Maria Cristina Fornari, a seguire concerto di musica classica il 30 maggio 2012 presso Biblioteca di Filosofia e Storia - via P. Paoli, 9 - Pisa

 

Shakuntala: poesia indiana tra antico e moderno [43], incontro con la poetessa Arundhathi Subramaniam, convegno, lettura di brani antico-indiani dal poema epico Mahabharata e dal dramma Shakuntala di Kālidāsa, e di poesie in lingua originale dell’Autrice. Il 12 giugno 2012 con la collaborazione della Biblioteca di Lingue e Letterature Moderne 2, presso Palazzo Boileau, Via Santa Maria 85, Pisa.   

 

Chiese perdute e ritrovate [44], convegno, visita guidata e drammatizzazione teatrale con gli attori del Teatro Agricolo di Livorno, il 13 giugno 2012 a partire dal cortile della Biblioteca di Filosofia e Storia. L'iniziativa origina dall'omonimo progetto dell'associazione Al-alif, con lo studio di architettura Andruetto Deri, lo studio grafico SKATTO, il Comune di Pisa.  La passeggiata culturale mostrarerà le tracce delle chiese del "popolo", quelle dove si tenevano le assemblee, dove si trovava rifugio in caso di pericolo e dove si svolgevano scambi di merci. Comprende la chiesa connessa al Palazzo della Carità (attuale sede dei dipartimenti di Filosofia e Storia), i resti delle Chiese di S. Pietro in Padule, SS. Felice e Regolo, S. Luca in Foriporta, SS. Iacopo di Mercato, S. Martino, S. Ilario, Santa Maria della Vergine. La giornata si chiuderà con la proiezione dell'itinerario in versione digitale e interattiva, a cura di Skatto.com 


2011

La città come luogo e incontro di culture, ciclo di conferenze di Mauro Ronzani e Maria Giulia Burresi dal 29 aprile al 20 maggio 2011, presso Biblioteca di Filosofia e Storia - via P. Paoli, 9 - Pisa

 

Ricordiamo Sergio Franzese [45], convegno e concerto il 25 novembre 2011 presso Biblioteca di Filosofia e Storia - via P. Paoli, 9 - Pisa


2010

Le biblioteche non si fanno: crescono [46], cerimonia di ringraziamento alla famiglia per la donazione del fondo librario del prof. Armando Carlini, concerto del Coro dell'Università di Pisa e aperitivo, il 10 maggio 2010 presso Biblioteca di Filosofia e Storia - via P. Paoli, 9 - Pisa

 

I manoscritti del Fondo Malagoli: le cronache di Novellara e il Chronicon di Angelo Clareno [47]. Presentazione del volume a cura di Cinzia Romagnoli, il 27 ottobre 2010 presso la Biblioteca di Lingue e letterature moderne, Palazzo Torricelli -Piazza Torricelli, 2 - Pisa

 


2009

Si hortum cum bibliotheca habens nihil deerit [48]. Inaugurazione del giardino della Biblioteca di Filosofia e Storia aperto alla città, conferenza, concerto, rinfresco, il 1 luglio 2009.


2005

III Workshop NILDE, Internet Document Delivery e cooperazione interbibliotecaria, La qualità al servizio della cooperazione [49], Palazzo dei Congressi di Pisa, 5 maggio 2015.

 

 

SEGUICI SU: Il Sistema Bibliotecario di Ateneo su Facebook Il Sistema Bibliotecario di Ateneo su YouTube

SISTEMA BIBLIOTECARIO di ATENEO
Via Curtatone e Montanara 15  - 56126 Pisa
P.I. 00286820501 - C.F. 80003670504
PEC

 

Unimap
Crediti
Mappa del sito
Note legali

AREA RISERVATA

 


Source URL:http://sba.unipi.it/it/sba/eventi-e-attivita/eventi

Links
[1] http://sba.unipi.it/it/sba/eventi-e-attivita/eventi [2] http://sba.unipi.it/sites/default/files/locandina_29.5_-1.pdf [3] http://sba.unipi.it/sites/default/files/12_maggio_women_in_mathematics.png [4] http://sba.unipi.it/sites/default/files/may12.pdf [5] http://sba.unipi.it/sites/default/files/dante2025.png [6] http://sba.unipi.it/it [7] https://lidup.sba.unipi.it/ [8] http://sba.unipi.it/sites/default/files/lidup_-_locandina_evento_27_gennaio_2025.pdf [9] http://sba.unipi.it/sites/default/files/manifesto2.png [10] http://sba.unipi.it/sites/default/files/orientaquadrato_1.png [11] http://sba.unipi.it/it/news/unipi-orienta-il-sistema-bibliotecario [12] https://www.unipi.it/index.php/unipieventi/event/8188-il-potere-di-leggere-per-tutti-e-in-tutte-le-lingue-la-lettura-accessibile [13] http://sba.unipi.it/sites/default/files/pinocchio.png [14] http://sba.unipi.it/sites/default/files/intelligenzaartificialesito.jpg [15] http://sba.unipi.it/it/news/la-scrittura-scientifica-e-lintelligenza-artificiale-la-necessita-di-una-regolamentazione-etica [16] https://www.unipi.it/index.php/unipieventi/event/7829-l-universita-e-la-citta [17] http://sba.unipi.it/sites/default/files/caffe_modernisti_-_gelli_1.jpg [18] http://sba.unipi.it/sites/default/files/locandina_mostra_archeo_tavola_disegno_1_1.png [19] https://terzamissione.cfs.unipi.it/wp-content/uploads/2023/05/Percorso-27-aprile-300x169.jpg [20] http://sba.unipi.it/sites/default/files/indiscipline_26_gennaio_2023-1.png [21] https://www.cfs.unipi.it/eventi/fabrizio-damico-storico-e-critico-darte/?fbclid=IwAR18_Cejef6OPt8E8dxX6AHXwmXo87BsoOxIZli8_2LcViRkkkMkvhvoScU [22] http://sba.unipi.it/sites/default/files/invito_fondo_baracchini.jpg [23] https://www.facebook.com/events/4743667125707453 [24] http://movio.sba.unipi.it [25] https://youtu.be/oWpYjmV4bvU [26] http://sba.unipi.it/sites/default/files/pages_images/fondo_donata_devoti.jpg [27] http://sba.unipi.it/sites/default/files/pages_images/locandina-fucini.jpg [28] http://sba.unipi.it/sites/default/files/pages_images/aperibiblio.jpg [29] http://sba.unipi.it/sites/default/files/pages_images/valery.pdf [30] http://sba.unipi.it/sites/default/files/pages_images/arlecchino.pdf [31] http://sba.unipi.it/sites/default/files/user127/casa-colonnello.pdf [32] http://sba.unipi.it/sites/default/files/user127/de_la_musique_avant_toute_chose.pdf [33] http://sba.unipi.it/sites/default/files/user127/locandina_incontro_con_paolo_valesio.pdf [34] http://sba.unipi.it/sites/default/files/user127/incontri_di_poesia-delsarto.pdf [35] http://sba.unipi.it/sites/default/files/user127/incontri_di_poesia-fantuzzi.pdf [36] http://sba.unipi.it/sites/default/files/user127/locandina_levi-chi.pdf [37] http://sba.unipi.it/sites/default/files/pages_images/mandelstam.pdf [38] http://sba.unipi.it/sites/default/files/user127/letture_moschettieri.pdf [39] http://sba.unipi.it/sites/default/files/user127/locandina-spinoza.pdf [40] http://sba.unipi.it/sites/default/files/user127/danze_dellindia.pdf [41] https://www.unipi.it/index.php/unipieventi/event/501-incontro-con-la-poesia-di-carol-ann-duffy [42] http://sba.unipi.it/sites/default/files/user127/epistolario-n.pdf [43] http://sba.unipi.it/sites/default/files/user127/locandina_subramaniam.pdf [44] http://sba.unipi.it/sites/default/files/user127/chiese-perdute.pdf [45] http://sba.unipi.it/sites/default/files/user127/ricordando_sergio_franzese.pdf [46] http://sba.unipi.it/sites/default/files/user127/locandina_cerimonia_carlini.pdf [47] http://sba.unipi.it/sites/default/files/user127/manoscritti-malagoli.pdf [48] http://sba.unipi.it/sites/default/files/user127/inaugurazione_giardino.pdf [49] https://nildeworld.bo.cnr.it/it/convegni/la-qualità-al-servizio-della-cooperazione