Darwinbooks: archivio digitale dei libri del Mulino
Tra le piattaforme di ebook offerte dal Sistema Bibliotecario di Ateneo è disponibile Darwinbooks, l’archivio digitale della casa editrice Il Mulino, organizzato in collezioni disciplinari tra cui Storia, Scienza politica, Sociologia, Economia, Diritto. I testi attualmente offerti sono oltre ottocento e la collezione è aggiornata quadrimestralmente con novità pubblicate nelle otto collane incluse.
Per visualizzare i volumi online è sufficiente accedere a Darwinbooks dall’interno della rete di ateneo oppure da postazioni esterne (ad esempio da casa) mediante unipiVPN seguendo le istruzioni qui indicate. Solo per utilizzare i servizi individuali (quali commenti, stampa e download) è necessario registrarsi.
A partire dalla Home Page è possibile eseguire, dal menù orizzontale sotto la testata, una ricerca solo fra gli autori, tra i volumi (autore e titolo), o per argomento.
È possibile, inoltre, eseguire una ricerca più avanzata specificando filtri di ricerca (argomento, anno), ma anche parti selezionate dei libri. Ad esempio, solo nelle note, nelle bibliografie, nelle figure o nelle tabelle.
Un libro è navigabile a partire dalla scheda volume, nella quale sono presentati i metadati essenziali, la quarta di copertina e le informazioni sull'autore aggiornate alla data dell'edizione cartacea. Dalla scheda si ha accesso diretto al testo (Leggi il libro), all'indice del volume e agli apparati (riferimenti bibliografici, indici dei nomi, etc.). L'indice è completamente navigabile e mostra tutta la struttura del libro.
Stampa e download sono servizi riservato agli utenti che si siano registrati individualmente. Per la stampa il link è presente nel box "Strumenti" in alto a destra. L'uso è strettamente personale, come indicato dalla licenza d'uso.
Per il download, quando si giunge a un capitolo che offre anche la versione epub, sulla destra si rende visibile il box "download e-book": se l’utente ha già effettuato il login, può scaricarlo cliccando sul link o fotografando con lo smartphone il QR code. Ogni capitolo è preceduto da un frontespizio che ne riassume i metadati e aggiunge un watermark con i dati del download (chi ha scaricato che cosa, e quando). Al momento questa funzionalità riguarda moltissimi titoli pubblicati a partire dal 2008. L'uso è strettamente personale e può avvenire sia su computer (il reader suggerito è Adobe digital edition) sia su tablet o smartphone.