Riattivazione del servizio di prestito

Da lunedì 4 maggio 2020 è attivo il servizio di prestito su prenotazione e appuntamento, secondo il protocollo di sicurezza approvato dal Tavolo Tecnico per l’emergenza Covid-19.
 
Il protocollo di sicurezza per la salvaguardia di utenti e personale non consente deroghe alla seguente procedura:
  • è necessario prenotare i libri attraverso OneSearch (https://onesearch.unipi.it/);
  • gli utenti che hanno prenotato i libri riceveranno una email al proprio indirizzo istituzionale, con indicata la sede, la data e l'orario per il ritiro dei libri. Per i libri con collocazione ARCHIVIO, invece, i tempi sono più lunghi in quanto il servizio di consegna dall'Archivio alle biblioteche non è ancora stato ripristinato;
  • la consegna dei libri avverrà, solo su appuntamento, da accessi alle biblioteche appositamente individuati e segnalati generalmente dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30. Sedi, orari ed eventuale richiesta di appuntamento sono indicati nei siti delle singole biblioteche;
  • il servizio di prestito è rivolto a tutti gli utenti istituzionali, dando priorità a specifiche categorie (assegnisti, dottorandi all’ultimo anno, specializzandi, borsisti, laureandi e rtd-a).

Riconsegna dei libri

  • contestualmente al ritiro potranno essere restituiti libri già in prestito; chi dovesse soltanto restituire libri è invitato a contattare per email la biblioteca di riferimento;
  • i libri riconsegnati saranno posti in quarantena prima di essere nuovamente disponibili per il prestito e la restituzione del prestito sarà registrata nel sistema solo una volta trascorsi i 3 giorni di quarantena;
  • chi non potesse recarsi fisicamente in sede è pregato di contattare la biblioteca presso cui riconsegnare i volumi per concordare la modalità di restituzione tramite spedizione postale.
Confidiamo nella collaborazione di tutti gli utenti per il rispetto delle indicazioni suddette. Pertanto non sarà possibile richiedere un prestito senza prenotazione e appuntamento, necessario per regolare l'afflusso degli utenti e consentire al personale bibliotecario di preparare preventivamente i libri prenotati.
 
Per maggiori informazioni, contattare il servizio "Chiedi in Biblioteca" o le singole biblioteche:
 
 
 
 

Allegati: 

Hai bisogno di aiuto? Chiedi in biblioteca