Da lunedì 4 maggio 2020 è attivo il servizio di prestito su prenotazione e appuntamento, secondo il protocollo di sicurezza approvato dal Tavolo Tecnico per l’emergenza Covid-19.
Il protocollo di sicurezza per la salvaguardia di utenti e personale non consente deroghe alla seguente procedura:
- è necessario prenotare i libri attraverso OneSearch (https://onesearch.unipi.it/);
- gli utenti che hanno prenotato i libri riceveranno una email al proprio indirizzo istituzionale, con indicata la sede, la data e l'orario per il ritiro dei libri;
- il servizio di prestito è rivolto a tutti gli utenti istituzionali, dando priorità a specifiche categorie (assegnisti, dottorandi all’ultimo anno, specializzandi, borsisti, laureandi e rtd-a).
Riconsegna dei libri
- contestualmente al ritiro potranno essere restituiti libri già in prestito
- per la restituzione di libri non è necessario un appuntamento
- i libri riconsegnati saranno posti in quarantena per tre giorni prima di essere nuovamente disponibili per il prestito, quindi la restituzione del prestito sarà registrata nel sistema 3 giorni lavorativi dopo la riconsegna
Confidiamo nella collaborazione di tutti gli utenti per il rispetto delle indicazioni suddette. Pertanto non sarà possibile richiedere un prestito senza prenotazione e appuntamento, necessario per regolare l'afflusso degli utenti e consentire al personale bibliotecario di preparare preventivamente i libri prenotati.
Come fare una prenotazione su OneSearch (video tutorial)
Come fare un prenotazione e un rinnovo su OneSearch (pdf)
Compila il modulo per chiedere un appuntamento per la consultazione in sede