Sono qui elencati alcuni programmi per la gestione dei riferimenti bibliografici e la stesura automatica di bibliografie secondo lo stile prescelto.
La cattura dei riferimenti bibliografici può avvenire online o dagli articoli in pdf salvati sul computer senza doverli scrivere manualmente, oltre che per importazione dalla banche dati bibliografiche. Una verifica è sempre consigliabile per migliorarne l'accuratezza.
BibTeX
BibTeX è un programma open che gestisce i riferimenti bibliografici in formato BibTeX, utilizzato dal programma di scrittura LaTeX. Segnaliamo anche il programma JabRef reference manager, che permette di creare e gestire database di riferimenti bibliografici in formato BibTex e consente l'esportazione automatica in OpenOffice. File compatibili con BibTex e LaTex possono essere generati anche con Mendeley.
Endnote basic
Endnote basic è la versione online e free del programma Endnote, produttore Web of Science Group, per la gestione dei riferimenti bibliografici.
Quando si è abbonati al database Web of science, si accede dalla barra in alto, menu My tools. La raccolta dei riferimenti può avvenire con un semplice link da web of science, PubMed ed alcuni grandi cataloghi internazionali o anche tramite l'apposito plug-in per la cattura dei metadati da pagine web. Si basa su di un account online ed è necessaria la registrazione. È presente poi il plug-in di integrazione con Office Word per riportare nel testo scritto le citazioni e compilare bibliografie. Lo spazio di archiviazione online dove salvare pure i pdf è 2G Guide/Tutorial: EndNote Basic/Online Quick Reference Guide
Mendeley
Mendeley è un programma per la gestione dei riferimenti bibliografici, ora supportato da Elsevier, con funzioni anche di social network per ambienti accademici. Si articola in un account online e un programma da scaricare sul pc locale sincronizzati. Permette di importare documenti o cartelle di documenti in pdf e di estrarne i riferimenti bibliografici. Il plug in per catturare i riferimenti dalle pagine web è implementato con una funzione che associa e importa il pdf del documento se disponibile. È presente poi il plug-in di integrazione con Office Word per riportare nel testo scritto le citazioni e compilare bibliografie. È necessaria la registrazione. Nella versione free lo spazio di archiviazione online dove salvare pure i pdf è 2G Guide/Tutorial: Guides
Zotero
Zotero è un programma open source, nato come estensione di Firefox Mozilla, ma ora disponibile per più browser. Si articola in un account online, per cui è necessaria la registrazione, e un programma da scaricare sul pc locale sincronizzabili. E' “specializzato” nella cattura dei riferimenti bibliografici da documenti visualizzati in pagine web, ma consente anche di estrarre i metadati dai pdf importati direttamente. Permette di effettuare ricerche all'interno del testo completo degli articoli in pdf archiviati nel programma. È presente il plug-in di integrazione con Office Word e con Libre Office Writer per riportare nel testo scritto le citazioni e compilare bibliografie. Nella versione free lo spazio di archiviazione online dove salvare pure i pdf è 300MB, mentre la registrazione scade se non si accede alla versione online per più di 90 giorni. I limiti di spazio di archiviazione non ci sono se si utilizza la sola versione installata su pc locale. Guide/Tutorial: Documentation
ZoteroBib è lo strumento online che permette di creare all'istante una bibliografia da qualunque dispositivo senza registrazione o l'installazione di alcun software.
Alla pagina Guide e tutorial sono disponibili altre guide.