
Il database delle norme è consultabile anche in remoto tramite accesso con VPN (Virtual Private Network).
Tutte le informazioni per accedere alle risorse elettroniche da postazioni esterne alla rete di ateneo, come l'installazione e la configurazione del client, sono disponibili al link: http://www.sba.unipi.it/servizi/accesso-risorse-elettroniche
Una volta collegati tramite VPN, si può accedere al database UNI/CEI linkando direttamente da:
http://eu.i2.saiglobal.com/management/login/authip
NOTA BENE: il sistema di autenticazione adottato dal fornitore del database, SAI GLOBAL, rimanda all'Hypertext Transfer Protocol Secure, il cui indirizzo URL inizia per "https", al momento non autorizzato dal servizio. A schermo dovrebbe visualizzarsi un messaggio di questo tipo:
Per ovviare al blocco, è sufficiente intervenire sulla url, semplicemente eliminando la "s" da https://eu.i2.saiglobal.com/signon/signon/authIP, dopodiché battere INVIO.