Turnitin Originality Check è un servizio in abbonamento a disposizione di docenti, ricercatori, dottorandi, borsisti, assegnisti e personale tecnico amministrativo, a cui si accede con le credenziali di Ateneo.
Il servizio consente la verifica dell’originalità di un documento/elaborato allo scopo di garantire e tutelare l’effettiva qualità e autenticità del contenuto.
Il software confronta in automatico il documento sottoposto a verifica con i contenuti pubblicati su web e presenti in banche dati scientifiche (riviste, ebook, ecc...), nonchè con testi tradotti dall'inglese (Traslated Matching), in modo da individuare eventuali similitudini.
ATTENZIONE: la funzione Translated Matching si attiva solo quando viene creato un "compito", ma non con la consegna veloce.
ATTENZIONE: la funzione Translated Matching si attiva solo quando viene creato un "compito", ma non con la consegna veloce.
Il report viene generato in tempi relativamente brevi che possono variare in base alla dimensione del testo da analizzare e alla qualità della connessione. Nel report sono evidenziate le fonti informative e la percentuale di eventuali similitudini con altri testi dell’elaborato sottoposto a verifica. Come leggere il report di similitudine.
Per informazioni e segnalazioni scrivere a: coordinamento.sba@unipi.it
Guide