Data evento:
Luogo:
Docente:
Inglese per bibliotecari: corso introduttivo (10 ore)
Tipologia di corso: corso di base
Destinatari: Bibliotecari dell'Università di Pisa con una conoscenza di base della lingua inglese (circa 40 partecipanti).
Docente: Juliana Mazzocchi, bibliotecaria in servizio presso la Biblioteca di Scienze sociali, Università degli studi di Firenze (homepage: http://www.riccardoridi.it/juli/).
Organizzazione: Due lezioni di 5 ore ciascuna, in presenza, con ausilio di slide (tramite computer collegato a Internet e con audio). La settimana circa di distanza tra una lezione e l'altra è necessaria affinché i partecipanti al corso abbiano modo di eseguire dei semplici esercizi. Materiale didattico e bibliografia forniti dalla docente. Test finale di valutazione.
Obiettivi: Fornire un'introduzione all'inglese biblioteconomico e rendere i partecipanti in grado di parlare dei servizi di base della biblioteca.
Contenuti: Terminologia biblioteconomica di base in inglese, falsi amici, errori comuni. Regole generali per comunicare in inglese con gli utenti. Descrizione dei servizi di base della biblioteca (accesso alla biblioteca, prestito, catalogo, ecc.).
Metodologia: lezione frontale, esercizi sugli argomenti affrontati e simulazioni pratiche. Durante il secondo incontro verranno corretti insieme gli esercizi assegnati che i partecipanti avranno svolto autonomamente. Il test finale sarà composto da domande a risposta multipla sugli argomenti trattati durante gli incontri.