Libri
I libri della biblioteca sono catalogati e dunque ricercabili nel Catalogo di ateneo. La sigla della Biblioteca di Ingegneria all'interno del Catalogo di ateneo è ING: questa sigla precede, in catalogo, tutte le collocazioni dei libri posseduti da questa biblioteca.
La biblioteca è articolata in 3 sale di lettura in cui sono collocati i libri a scaffale aperto, suddivisi per aree disciplinari. La collocazione dei libri a scaffale aperto segue la Classificazione decimale Dewey.
I libri antichi, rari e di pregio sono invece conservati a scaffale chiuso: per poterli consultare occorre rivolgersi al banco prestito.
Parte del materiale bibliografico della biblioteca (libri e riviste) è stato trasferito, per ragioni di spazio, presso l'Archivio generale di ateneo a Montacchiello: per poterlo consultare o prendere in prestito rivolgersi al banco prestito.
Sono presenti vari fondi librari dislocati nelle sedi dipartimentali di Ingegneria; allo stato attuale non è garantito l'accesso a tutti questi fondi librari e neppure i servizi di consultazione e prestito, per maggiori dettagli vedi Fondi librari.
Riviste
Le riviste cartacee della biblioteca sono catalogate e dunque ricercabili nel Catalogo italiano dei periodici (ACNP). Il codice della Biblioteca di Ingegneria all'interno del Catalogo ACNP è pi016.
=> Cerca una rivista della Biblioteca di Ingegneria: ACNP(unipi-ing).
=> Elenco Riviste a ING
La disposizione delle riviste nei locali della Biblioteca è la seguente:
riviste correnti (abbonamento ancora attivo)
- le annate dal 2006 in poi, ordinate alfabeticamente in base alla prima parola significativa del titolo, sono collocate nei soppalchi della saletta internet e possono essere consultate direttamente dagli utenti, ma sono escluse dal prestito
- le annate precedenti al 2006 sono collocate nel "bunker" e per consultarle è necessario rivolgersi al banco prestito
riviste cessate
- le annate cessate dal 2000 sono collocate nel "bunker" ed è necessario rivolgersi al banco prestito
- le annate cessate prima del 2000 sono state trasferite presso l'Archivio generale di ateneo a Montacchiello. Per poterle consultare è necessario fare richiesta al banco prestito.