Per usufruire dei servizi della Biblioteca, i nuovi utenti devono richiedere l'iscrizione alla biblioteca e compilare un apposito modulo, nonché presentare un documento d'identità.
Sono considerati utenti istituzionali: studenti, docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo, borsisti, dottorandi, specializzandi, contrattisti dell'Università di Pisa.
Coloro che non sono legati in nessun modo all'Università di Pisa, ma che manifestino comprovate esigenze di studio e di ricerca possono essere ammessi ai servizi della biblioteca, previo parere favorevole da parte della Direzione, e vengono considerati utenti esterni.
Sono ammessi al prestito a domicilio tutti i libri presenti in biblioteca, secondo le seguenti modalità:
- libri ammessi al prestito ordinario: 30 giorni rinnovabili fino a due volte, sempre che il libro non sia stato prenotato da altri utenti;
- libri in programma d'esame, dizionari e altre opere di consultazione: prestito breve di 24 ore, non rinnovabile.
- periodici: non vanno in prestito, ma si possono portare fuori dalla biblioteca depositando un documento universitario per un periodo brevissimo (da riconsegnare in giornata)
Gli studenti possono prendere in prestito al massimo 5 libri per volta (3 se si tratta di libri in programma d'esame).
I dottorandi e i laureandi possono prendere in prestito fino a 10 libri alla volta.
I docenti e i ricercatori possono prendere in prestito fino a 15 libri alla volta.