Fondo Bellini Pietri

Stampa questa paginaVersione PDF

Il Fondo costituisce il nucleo bibliografico più antico della Biblioteca di Storia delle Arti e si formò alla fine dell'800 presso l'ex-Museo civico (oggi Museo Nazionale di San Matteo), nell'allora area conventuale di San Francesco, con i volumi già appartenuti all'Accademia di Belle Arti di Pisa (soppressa nel 1878), cui si aggiunse il materiale acquisito da Augusto Bellini Pietri, Direttore del Museo stesso dal 1904 al 1913, che per primo ebbe l'idea di realizzare a Pisa una biblioteca specializzata negli studi storico-artistici e nella storia dell'arte pisana.

Il fondo è costituito da un numero considerevole di volumi e da circa 2000 opuscoli. Il materiale, edito tra il 15. e il 19. secolo, riguarda diverse discipline come la storia (con particolare interesse verso l'area pisana e la Toscana), la storia dell'arte e la bibliografia. Tra i volumi e le miscellanee si segnalano 2 incunaboli, 70 cinquecentine ed un manoscritto del 1791.

Antiche Guide di Pisa

Progetto di digitalizzazione di una raccolta di guide di Pisa appartenenti al fondo Bellini Pietri e risalenti ai primi del 1700 fino alla prima metà del 1900.

 

Elenco dei libri della donazione Bellini Pietri inseriti nel catalogo

 

Hai bisogno di aiuto? Chiedi in biblioteca