E-mail: info.eco@sba.unipi.it
Staff: Mara Guazzerotti
Per conoscere i servizi della Biblioteca, fin dal primo anno di studi, o per appropriarsi delle tecniche di ricerca necessarie alla preparazione di un seminario o della tesi (triennale, magistrale, di dottorato) si organizzano brevi corsi di formazione a distanza (due incontri, per un totale di 4 ore) mediante Google Meet.
Non è possibile seguire la seconda parte del corso senza avere seguito la prima.
I corsi sono riservati agli studenti/dottorandi del Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa. Possono partecipare anche studenti/dottorandi di altri Dipartimenti dell'Università di Pisa, purché stiano preparando una tesi di argomento economico o abbiano un relatore/tutor afferente al Dipartimento di Economia e Management.
I corsi si tengono ogni settimana in orari e giorni indicati, di volta in volta, negli Avvisi del nostro sito.
E' necessaria l'iscrizione da effettuarsi online all'indirizzo info.eco@sba.unipi.it specificando:
nome, cognome, matricola; eventualmente anche tipo di tesi (triennale o magistrale), nome del relatore/tutor e argomento della tesi, se già scelti.
Contenuti generali degli incontri di formazione:
- organizzazione della biblioteca, struttura fisica, disposizione del materiale, servizi offerti
- ricerca di libri su un dato argomento mediante OneSearchUNIPI o altri cataloghi (OneSearchSBART, SBN, ecc.) e nella banca dati Casalini Libri
- ricerca di un periodico cartaceo, catalogo ACNP
- ricerca di un periodico elettronico in abbonamento e ad accesso libero, Doaj, ecc.
- ricerca di articoli su un dato argomento in periodici, banche dati on line, Aida, Essper, BancaDati24 (Il Sole 24ore), Rivisteweb, Edicola Professionale, Business Source Complete, Emerald, Sociology Source Ultimate, Orbis, Scopus, Statista, Web of Science
- altre risorse elettroniche: working papers, Repec, siti utili
- uso di Google, Google scholar e altri motori di ricerca
- come si redige una bibliografia per la tesi di laurea: citazione bibliografica, standard ed uso (v. Esempi di citazioni e un utile link: Citazioni bibliografiche e bibliografia, a cura di Laura Ballestra, Biblioteca Rostoni, Castellanza)
- alcuni consigli pratici: v. consigli per la redazione delle tesi e dissertazioni
- strumenti per bibliografie: BibTex, Endnote Web, Mendeley, Zotero.
Sono inoltre possibili approfondimenti su banche dati specialistiche in base agli interessi di ricerca dei partecipanti.