INDICAZIONI PER LA FREQUENTAZIONE DELLE BIBLIOTECHE DEL POLO 6 (GENNAIO 2017 – aggiornato a giugno 2019 sulla base della CARTA DEI SERVIZI del SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO del 22/10/2018)
Premessa
Le presenti INDICAZIONI, si intendono ad integrazione e dettaglio della Carta dei Servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo, approvata dal Comitato di Indirizzo e Controllo SBA in data 22/10/2018, relativamente alle biblioteche del Polo Bibliotecario n. 6. Il documento è conforme integralmente alla suddetta Carta dei Servizi e ai regolamenti in vigore nel Sistema Bibliotecario dell’Ateneo di Pisa, ed è finalizzato a specificare l’utilizzo degli spazi e del materiale delle biblioteche del Polo 6 ed a uniformare le prassi di servizio nelle sedi che lo compongono, garantendo la necessaria trasparenza nella relazione tra personale ed utenti.
Le biblioteche del Polo 6 (Umanistico) dell’Università di Pisa acquisiscono, organizzano, catalogano e conservano il materiale librario e documentale di interesse specifico delle aree di studio dei Dipartimenti di “Filologia, Letteratura e Linguistica” e di “Civiltà e forme del sapere”; provvedono a renderlo disponibile mediante gli strumenti di ricerca dello SBA; curano la diffusione dell'informazione bibliografica presso i propri utenti. Il Polo 6, nell’ambito del Sistema Bibliotecario d'Ateneo, promuove la necessaria collaborazione con le altre biblioteche locali, nazionali e internazionali.
Le biblioteche del Polo 6, nell’ambito del Sistema Bibliotecario d'Ateneo, forniscono tutti i servizi descritti nella Carta dei Servizi SBA (http://www.sba.unipi.it/it/servizi/carta-dei-servizi).
Gli utenti si distinguono in:
- utenti istituzionali: studenti, docenti, ricercatori, borsisti, dottorandi, specializzandi, assegnisti, contrattisti e personale tecnico amministrativo dell'Ateneo;
- utenti esterni: tutti coloro che, pur non appartenendo all'Ateneo, hanno particolari esigenze di studio e di ricerca.
1. Servizio di Consultazione
La consultazione del materiale delle biblioteche del Polo 6 è consentita a tutti gli utenti.
Per accedere alla consultazione delle tesi, del materiale storico e di pregio e di quello dislocato presso l’Archivio di Ateneo è necessario presentare richiesta preventiva alla biblioteca che possiede il materiale, rivolgendosi al personale al banco oppure attraverso il modulo online accessibile sul catalogo Onesearch per gli utenti che si siano autenticati.
In particolare, per quanto riguarda la consultazione delle tesi di laurea cartacee, è possibile la consultazione di tesi discusse da almeno 40 anni, e di tesi discusse successivamente purché l’autore abbia rilasciato la liberatoria alla consultazione.
2. Servizio di Prestito
Gli utenti istituzionali possono accedere al prestito per tutta la durata del loro rapporto con l’Ateneo, secondo le seguenti modalità:
- studenti: dietro presentazione del libretto di iscrizione all’Università, oppure di autocertificazione accompagnata dal documento di identità Legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive integrazioni e modifiche);
- docenti, ricercatori, borsisti, dottorandi, specializzandi, assegnisti, contrattisti e personale tecnico amministrativo, senza ulteriori formalità se noti al personale, altrimenti dietro presentazione di documento di identità.
Gli utenti esterni, che desiderino essere ammessi al prestito, devono presentarne motivata richiesta, unitamente al documento di identità. La direzione delle biblioteche si riserva di valutare nel merito i singoli casi.
2.1. Per la collezione generale delle biblioteche, valgono le seguenti regole di prestito:
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- per gli studenti dell’Università di Pisa il prestito è consentito fino ad un massimo di 5 volumi per 30 giorni. Sono consentiti due rinnovi di 30 giorni ciascuno se l’opera non è stata richiesta da altri utenti. Il rinnovo deve essere effettuato prima della scadenza del prestito (anche via web tramite le credenziali fornite al momento dell’iscrizione).
- Per i dottorandi, i borsisti, gli specializzandi dell’Università di Pisa il prestito è consentito fino ad un massimo di 10 volumi per 30 giorni. Sono consentiti due rinnovi di 30 giorni ciascuno se l’opera non è stata richiesta da altri utenti. Il rinnovo deve essere effettuato prima della scadenza del prestito.
- I laureandi del Polo 6, previa presentazione di certificazione firmata dal proprio relatore o di comunicazione da parte del relatore inviata alla biblioteca via email, hanno diritto al prestito fino a un massimo di 10 volumi per 30 giorni. Sono consentiti due rinnovi di 30 giorni ciascuno se l’opera non è stata richiesta da altri utenti. Il rinnovo deve essere effettuato prima della scadenza del prestito.
- Per i docenti e il personale tecnico amministrativo dell’Università di Pisa il prestito è consentito fino a un massimo di 15 volumi per 60 giorni. Sono ammessi due rinnovi di 60 giorni ciascuno se l’opera non è stata richiesta da altri utenti. Il rinnovo deve essere effettuato prima della scadenza del prestito.
- Per gli studiosi esterni il prestito è consentito fino a un massimo di 3 volumi per 30 giorni, escluso i testi in programma d’esame. Sono ammessi due rinnovi di 30 giorni ciascuno se l’opera non è stata richiesta da altri utenti. Il rinnovo deve essere effettuato prima della scadenza del prestito.
Gli utenti possono prenotare per il prestito i volumi che siano in prestito ad altro utente, rivolgendosi al personale al banco oppure attraverso il modulo online accessibile sul catalogo Onesearch dopo essersi autenticati
2.2. I testi che figurano nei programmi d’esame dell’anno in corso
(e talvolta dei due anni accademici precedenti), sono prestabili per 24 ore, nel limite di 3 volumi, oppure, in casi particolari, dalla sera alla mattina successiva. Il prestito del materiale bibliografico in programma d’esame non è rinnovabile.
2.3. Sono esclusi dal prestito:
1. materiale manoscritto e a stampa antico, raro, di particolare pregio storico-artistico e autografato
2. materiale del quale il donatore o il testatore abbia espressamente vietato il prestito
3. enciclopedie, dizionari, repertori bibliografici
4. riviste
5. opere a fogli mobili
6. opere di frequente consultazione
7. microforme
8. tesi di laurea
9. opere ricevute con il prestito interbibliotecario per le quali sia richiesto dall'istituzione prestante l'obbligo della lettura in sede.
2.4. Per particolari tipologie di materiali:
sono possibili specifiche condizioni di disponibilità al prestito e alla consultazione: per un quadro completo di ogni casistica si consultino le indicazioni sul prestito alla pagina http://www.sba.unipi.it/it/servizi/prestito
2.5. Cessazione dello stato di studente:
gli studenti che presentino domanda di laurea e gli studenti che, per qualsiasi motivo, lascino l'Università di Pisa (trasferimento, rinuncia agli studi etc.) si impegnano ad ottemperare ai loro obblighi nei confronti delle biblioteche entro il limite massimo di 15 giorni dalla cessazione del rapporto.
2.6. Richiamo del prestito:
la biblioteca si riserva, per esigenze interne, il diritto di richiedere la restituzione del/dei libri in prestito, in qualunque momento se ciò si dovesse rendere necessario e l’utente è tenuto alla immediata restituzione e comunque entro 24 ore dal ricevimento della comunicazione.
2.7. Sanzioni e penalità relative al servizio di prestito:
l’utente che non abbia restituito i volumi presi in prestito nei tempi previsti è escluso dal servizio fino al momento della restituzione e, ulteriormente, per un periodo pari al ritardo. In caso di mancata restituzione l’utente verrà sospeso dai servizi delle biblioteche, e verranno adottati i provvedimenti ritenuti opportuni, di concerto con l’Ufficio legale e i servizi didattici dell’Ateneo.
3. Servizi interbibliotecari: prestito interbibliotecario (ILL), richiesta e fornitura di articoli o parti di testo in riproduzione (DD)
Il servizio viene erogato agli utenti interni del Polo 6. Gli utenti che vogliono usufruirne, devono compilare l’apposito modulo online disponibile sul portale del catalogo Onesearch, per gli utenti autenticati.
Al primo utilizzo del servizio, l’utente viene convocato in ufficio per firmare il modulo di accettazione delle condizioni [allegato 1].
Il personale inoltra la richiesta alle biblioteche partner, ed avverte l’utente al momento dell’arrivo del materiale richiesto. Il tempo di arrivo e la durata del prestito dipende dalle disposizioni e dalle limitazioni poste da parte dell’istituzione prestante; il prestito non è, di norma, rinnovabile.
Per ulteriori specifiche sul servizio ILL/DD, si veda allegato 2.
Gli utenti esterni non hanno di norma diritto a richiedere il servizio ILL e DD presso le biblioteche del Polo 6.
3.1. Sanzioni e penali relative al servizio:
nel caso in cui il volume richiesto in prestito interbibliotecario non venga ritirato una volta arrivato, l’utente sarà soggetto al blocco del servizio ILL e DD per l’anno in corso, ed inoltre al blocco del prestito ordinario nelle biblioteche del Polo n.6, da un minimo di 7 giorni ad un max di 7 mesi.
In caso di ritardo nella restituzione del volume avuto in prestito interbibliotecario, l’utente sarà soggetto (come per ogni prestito in ritardo) al blocco del prestito ordinario nelle biblioteche dell’Ateneo per un tempo uguale al ritardo.
In caso di danneggiamento l’utente sarà tenuto al risarcimento del danno.
Nel caso in cui l’articolo richiesto tramite il DD non venga ritirato una volta arrivato, l’utente sarà soggetto al blocco del servizio ILL e DD per l’anno in corso.
Verranno, inoltre, adottati provvedimenti ritenuti opportuni, di concerto con i servizi didattici dell’Ateneo.
4. Lettura e stampa di microfilm e microfiche
In almeno una sede del Polo, è disponibile l’attrezzatura per la visualizzazione e la stampa dei contenuti in microfilm e microfiche possedute dalle biblioteche del polo. Il servizio è disponibile su appuntamento col tecnico addetto.
5. Servizio di orientamento ed assistenza bibliografica
Il personale provvede ad indirizzare l'utente ai vari servizi delle biblioteche e fornisce le informazioni necessarie per la consultazione dei cataloghi e dei repertori bibliografici disponibili sia cartacei che online.
Il personale addetto allo specifico servizio ULB (Usa La Biblioteca) riceve, nelle fasce orarie stabilite o su appuntamento, gli utenti che richiedano assistenza personale e, ove opportuno, li indirizza a colleghi e colleghe specializzate nelle varie discipline.
Il Polo bibliotecario è disponibile a collaborare con i corsi d’insegnamento e con i corsi di studio per eventuali interventi formativi concordati.
6. Norme di comportamento per l’accesso alle biblioteche e per l’uso dei servizi
Al momento dell’entrata nelle biblioteche gli utenti dovranno lasciare borse e zaini negli appositi armadietti o scaffali, ove presenti.
Il personale delle biblioteche non è responsabile degli oggetti o beni personali introdotti dagli utenti nei vari locali o depositati negli armadietti.
È vietato parlare o studiare ad alta voce, fumare, introdurre cibi e bevande e utilizzare apparecchiature rumorose, far suonare i telefoni cellulari e rispondere ad essi all’interno delle sale o dei corridoi, e comunque arrecare disturbo agli altri utenti.
L’ammissione nei locali delle biblioteche è subordinata al rispetto delle regole di convivenza imposte dalla frequentazione di un luogo di studio.
Le biblioteche dello SBA nel complesso sono dedicate a soddisfare le esigenze bibliografiche dei docenti e degli studenti dell’Università di Pisa.
I posti di lettura delle biblioteche del Polo 6 sono destinati in via prioritaria agli utilizzatori del materiale proprio delle biblioteche stesse, ai quali viene riservato un congruo numero di posti in ciascuna sede: in caso di sovraffollamento saranno tenute in considerazione le esigenze di docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, laureandi che devono svolgere ricerche consultando materiali della sede specifica.
È vietato occupare posti a sedere per persone non presenti al momento.
È vietato assentarsi dalle sale di lettura delle biblioteche lasciando occupato il posto a sedere con oggetti personali o in qualsiasi altro modo, se non per brevi assenze (massimo 30 minuti) da segnalare per iscritto. In caso di assenze più lunghe, e comunque in mancanza di segnalazione scritta dell’orario, il posto è considerato libero e a disposizione di chi ne ha necessità.
È vietato danneggiare il materiale bibliografico e apporvi notazioni.
Il patrimonio documentale delle biblioteche è dotato di sistema antitaccheggio. Qualora le apparecchiature di rilevamento elettronico entrino in funzione, gli utenti sono tenuti a consentire che il personale verifichi l'eventuale possesso di materiale documentale delle biblioteche.
Nel caso che un utente danneggi documenti o materiali della biblioteca, il responsabile della gestione del Polo o un suo delegato può proporre agli organi competenti la sua esclusione, temporanea o definitiva, dall'accesso ai servizi delle biblioteche del Polo 6. Qualora il profilo dei danni arrecati risulti grave, il responsabile della gestione del Polo potrà intraprendere le opportune azioni legali volte alla tutela del patrimonio delle biblioteche.
Nel caso che un utente assuma comportamenti gravemente scorretti nei confronti degli altri utenti o del personale delle biblioteche, o richiamato dal personale al rispetto del presente regolamento, non vi si uniformi, il responsabile della gestione del Polo o suo delegato può proporne agli organi competenti l’esclusione, temporanea o definitiva, dai servizi delle Biblioteche dell’Ateneo.
Il personale bibliotecario è a disposizione dell'utenza per la segnalazione di eventuali disagi o proposte di miglioramento dei servizi; proposte e reclami possono essere inoltrati anche per iscritto alla Direzione della biblioteca che si impegna a fornire sollecita risposta.
7. Modalità per l’utilizzo non bibliotecario degli spazi nelle biblioteche del Polo 6
I docenti che abbiano necessità di usufruire degli spazi di una sede del Polo allo scopo di svolgere una esercitazione didattica con materiale bibliografico, devono inviare una richiesta scritta (anche per e-mail) alla Direzione del Polo 6 con almeno una settimana di anticipo, concordando poi con il personale della sede le modalità e la tempistica per minimizzare i disagi per gli altri utenti e salvaguardare la normale funzionalità, soprattutto negli orari di massima affluenza.
Chi intenda usufruire degli spazi per iniziative specifiche (mostre bibliografiche, conferenze, sedute di seminari ecc.) deve inviare una richiesta scritta (anche per e-mail) alla Direzione del Polo 6 con almeno trenta giorni di anticipo, indicando chiaramente per quali motivi si richiede l’uso degli spazi di una specifica sede.
Verrà data priorità alle iniziative che abbiano un’attinenza specifica con i materiali conservati nelle biblioteche del Polo, o che in generale, contribuiscano alla loro valorizzazione e al loro accrescimento.
Le iniziative non possono in nessun caso impedire l’uso ordinario della biblioteca da parte degli utenti; non devono comportare alcun aggravio di spesa o alcun nocumento o rischio per il patrimonio delle biblioteche del Polo, ivi compresi arredi e suppellettili. I richiedenti si impegnano a coprire le eventuali spese aggiuntive che si rendano necessarie (vigilanza, pulizia, facchinaggio etc.).
Prima stesura: Pisa, 1 febbraio 2017
Revisione: Pisa, 9 giugno 2019