Banche dati e altre risorse di settore
Altre risorse consigliate
Repertorio a cura di: Elena Longoni, Patrizia Luperi, Cinzia Romagnoli
(Aggiornato a maggio 2018)
Ispanistica
DIZIONARI E CENTRI PER l'APPRENDIMENTO DELLA LINGUA
- Vocabolario dell’Istituto Cervantes, organizzato in modo molto originale, con la funzione "Random idiom generator”, presenta una raccolta di espressioni idiomatiche.
- Aula Virtual Cervantes, una piattaforma per l'insegnamento e l'apprendimento della lingua spagnola nel mondo.
- Universidad de Granada, Centro de lenguas modernas, molto attivo nei confronti di studenti e docenti per la formazione linguistica anche in e-learning (CLM virtual).
- Dienneti, didattica e nuove tecnologie: materiali e strumenti digitali di alta qualità selezionati e organizzati in una rassegna vasta, aggiornata e di libero accesso al servizio dell'educazione e della scuola, per la didattica, la ricerca, l'informazione, lo studio, lo svago e l'intrattenimento educativo.
CATALOGHI ON-LINE E PORTALI
- Biblioteca Nacional de España (BNE), con le sue molteplici collezioni: fondo antico, manoscritti, libri di musica, letteratura per l’infanzia, letteratura contemporanea, sezione di biblioteconomia.
- Biblioteca Universidad de Granada (BUG), oltre al catalogo on-line è presente una ricca sezione dedicata a opere in formato elettronico, suddivise per aree tematiche.
- Bibliotecas españolas y de todo el mundo offre l’elenco di tutte le tipologie di biblioteche spagnole suddivise per comunità autonome, con i relativi cataloghi on line.
- Consejo Superior de Investigaciones Científicas, portale ufficiale in cui è possibile effettuare la ricerca su basi dati tematiche (es. letteratura, archeologia…).
- Dialnet, è un portale ad accesso libero gestito dalla Dialnet Foundationd dell'Università di La Rioja. Contiene gli indici di riviste scientifiche e umanistiche, libri, tesi di dottorato, conferenze.
- Latin American Network Information Center, portale per la letteratura iberoamericana, con risorse aggregate per paese e per autore.
Lusitanistica
DIZIONARI
- Dizionario e traduttore “dicios”, sia per il portoghese che per il brasiliano.
- Dizionario PRIBERAM, con una sezione dedicata alla terminologia maggiormente utilizzata nel corso dell’anno 2017.
CATALOGHI ON-LINE E PORTALI
- Biblioteca Nacional de Portugal, Lisbona (BNP), portale nazionale con link specifico al catalogo nazionale e alle opere digitalizzate.
- Portale PORBASE, catalogo collettivo a cui partecipano circa 200 biblioteche portoghesi.
- Biblioteca Nacional do Brasil (BN), portale nazionale con la possibilità di accedere a numerosi servizi, utilizzando molteplici social network.
- Biblioteca de São Paulo, portale con link all’archivio digitale e al catalogo collettivo brasiliano.
- Portale di letteratura lusofona, dedicato soprattutto alla poesia.
- Istituto Camoes, fondazione che ha numerose sedi nel mondo e si occupa di diffondere la cultura e la lingua portoghese, attraverso borse di studio, corsi per l’apprendimento della lingua, convegni e numerose pubblicazioni anche in formato elettronico.