Per usufruire dei servizi della Biblioteca, i nuovi utenti devono richiedere l'iscrizione alla biblioteca e compilare un apposito modulo, nonché presentare un documento d'identità.
Sono considerati utenti istituzionali: studenti, docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo, borsisti, dottorandi, specializzandi, contrattisti dell'Università di Pisa.
Coloro che non sono legati in nessun modo all'Università di Pisa, ma che manifestino comprovate esigenze di studio e di ricerca possono essere ammessi ai servizi della biblioteca, previo parere favorevole da parte della Direzione, e vengono considerati utenti esterni.
Sono ammessi al prestito a domicilio le seguenti tiopologie di libri:
- libri ammessi al prestito ordinario: 30 giorni rinnovabili fino a due volte, sempre che il libro non sia stato prenotato da altri utenti;
- libri in programma d'esame: prestito breve di 24 ore, non rinnovabile
Gli studenti possono prendere in prestito al massimo 5 libri per volta (3 se si tratta di libri in programma d'esame).
I dottorandi e i laureandi possono prendere in prestito fino a 10 libri alla volta.
I docenti e i ricercatori possono prendere in prestito fino a 15 libri alla volta.